Premessa

  1. Il titolare e proprietario del sito web venditaprodottitipici.eu è l’Ing. Mirko Tarantelli, con sede in Roma, CAP 00131, in via Zoe Fontana 220 (c/o complesso Tecnocittà), e-mail info@venditaprodottitipici.eu, P. IVA 01600520660, PEC info@pec.studiotarantelli.it,  di seguito indicato come “TITOLARE DEL SITO WEB”.
  2. L’utente acquirente è il consumatore che decide di acquistare autonomamente, direttamente e consapevolmente i prodotti tipici pubblicati dai rispettivi produttori sul sito web venditaprodottitipici.eu, di seguito definito come “ACQUIRENTE”.
  3. Il venditore è l’azienda agricola nonchè produttore di prodotti tipici che dispone di Partita IVA per la produzione e vendita online di prodotti alimentari, di seguito definito come “VENDITORE-PRODUTTORE” o più semplicemente “VENDITORE”.
  4. Il sito web ha la sola funzionalità di mettere in contatto il Venditore e l’Acquirente e non presenta commissioni sul venduto a carico del titolare del sito web.
  5. Il sito web venditaprodottitipici.eu è una mera piattaforma informatica dove il titolare in quanto professionista in informatica si occupa esclusivamente di offrire uno spazio personale ai produttori per poter inserire autonomamente i propri prodotti in vendita che poi vengono acquistati dagli acquirenti.
  6. Il logo di “Vendita Prodotti Tipici”, i testi e foto delle pagine “generiche” (non quelle dei prodotti in vendita) sono di esclusiva proprietà del titolare del sito web. I contenuti, le immagini, il codice sorgente, gli articoli di tutte queste pagine non possono essere nè copiati, nè tantomeno utilizzati senza espressa autorizzazione del proprietario.

Termini e Condizioni per tutti gli Utenti del sito web

  1. L’utente che si registra su venditaprodottitipici.eu per l’acquisto di prodotti è a piena conoscenza del funzionamento del sito web perchè ha letto ed approvato il seguente testo, quello sulla Privacy e le sezioni di informazioni presenti in fondo al sito web sulla vendita ed acquisto.
  2. L’utente è a conoscenza che il titolare del sito web non vende alcun prodotto, ma offre solo ed esclusivamente una soluzione informatica con l’opportunità ai VENDITORI di vendere autonomamente i propri prodotti online.
  3. Il titolare del sito web non è responsabile di quanto inserito dai VENDITORI, che poichè gestiscono autonomamente un proprio account sono pienamente responsabili civilmente, fiscalmente e penalmente di ogni informazione, prodotto, dettaglio, foto, etc, che hanno inserito personalmente nel loro spazio dedicato personale-aziendale.
  4. Il titolare del sito web non è tenuto a verificare e/o controllare il contenuto inserito dai VENDITORI, che a loro volta sono consapevoli di questo. Pertanto si invitano gli utenti anche se solo visitatori (e quindi non necessariamente acquirenti) a contattare il titolare del sito web tempestivamente all’indirizzo email info@venditaprodottitipici.eu per ogni eventuale difformità e/o informazione inesatta pubblicata dalle aziende venditrici, al fine di invitarli tempestivamente ad una rettifica e se necessario provvederà ad bloccarli e/o eliminarli dal sito web.
  5. Tutti gli utenti dichiarano di aver letto l’informativa Privacy e la relativa Cookie Policy pubblicata in ogni pagina web e ne approvano il contenuto.
  6. La compravendita online è regolamentata dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra il VENDITORE e l’ACQUIRENTE in relazione alla validità, efficacia, interpretazione e all’esecuzione del contratto di compravendita online sarà competente in via esclusiva il Foro della città ove ha sede l’azienda venditrice.

Termini e Condizioni per gli Acquirenti del sito web

  1. Gli ACQUIRENTI sono responsabili dei loro acquisti e, solo dopo essere certi che l’articolo in questione rispetti sia le loro aspettative che il loro buon gusto, acquistano consapevolmente su questa piattaforma web, esonerando il titolare del sito web da ogni controversia che eventualmente si verrà a creare con il Venditore.
  2. Nel sito web sono presenti i contatti diretti di ogni VENDITORE, pertanto ogni utente può contattare personalmente e direttamente la singola azienda anche in fase di pre-acquisto per chiedere informazioni aggiuntive.
  3. Gli ACQUIRENTI sono tenuti a comunicare al titolare del sito web l’eventuale comportamento scorretto dei VENDITORI, indicandone le motivazioni che in qualsiasi momento possono essere bloccati e/o BANNATI e/o cancellati dalla piattaforma.
  4. Gli ACQUIRENTI sono tenuti ed obbligati a pagare l’importo descritto dal VENDITORE dopo l’acquisto, pena la cancellazione dal sito web e l’eventuale recupero del credito eseguito direttamente ed a discrezione dei produttori-venditori.
  5. Nel sito web sono inseriti diversi metodi di pagamento gestiti autonomamente dai VENDITORI. Il titolare del sito non è responsabile di eventuali malfunzionamenti, poichè il sistema è appoggiato su operatori del settore per il quale non si ha nulla a che fare e che sono scelti personalmente dai VENDITORI.
  6. La descrizione e le caratteristiche dei singoli prodotti sono quelle inserite direttamente e personalmente dai VENDITORI e consultabili nel sito web, fermo restando che eventuali informazioni aggiuntive inerenti composizione, sostanze allergeniche ed altri trattamenti dei prodotti stessi potranno essere richieste direttamente ai VENDITORI mediante i contatti inseriti in ogni scheda aziendale. La mancanza, la non corrispondenza o carenza di questi dettagli è da imputare esclusivamente al VENDITORE, che risponderà personalmente di ogni eventuale richiesta da parte dei soggetti controllori e/o della clientela.
  7. La fatturazione o le ricevute d’acquisto sono emesse direttamente dai singoli VENDITORI all’acquisto. I pagamenti sono eseguiti direttamente ai VENDITORI, che hanno scelto personalmente gli strumenti e le modalità di incasso delle proprie vendite.
  8. I prodotti acquistati viaggiano a rischio e pericolo dei VENDITORI, salva la responsabilità del vettore o spedizioniere. Ogni eventuale problematica è da riportare al VENDITORE e si manleva da ogni controversia il titolare del sito web che non è responsabile in quanto fornisce esclusivamente una piattaforma informatica gestita autonomamente e personalmente dalla singola azienda agricola.
  9. Le tariffe di spedizione e le politiche connesse sono scelte direttamente dai singoli VENDITORI. Quando si acquistano più prodotti da diversi VENDITORI, vengono riepilogate le spese di spedizione di ciascuno, che pertanto si sommano all’importo dell’acquisto della merce. Quindi è normale visionare costi di spedizione suddivisi per ogni VENDITORE, visto e considerato che ciascuno di essi esegue personalmente l’invio della merce acquistata al consumatore.
  10. Il cliente potrà comunicare eventuali difetti di conformità dei prodotti acquistati direttamente al VENDITORE, inoltrando per conoscenza anche tale informazione al titolare del sito web, al fine di verificare i fatti ed eventualmente procedere con la cancellazione e/o sospensione del produttore dal sito web.
  11. Ogni ACQUIRENTE può contattare direttamente il VENDITORE, subito dopo un acquisto online e prima della spedizione, per comunicare eventuali inesattezze o errori di inserimento nell’ordine e per chiederne la correzione.
  12. Gli ACQUIRENTI rivestono la figura di consumatori, per cui sono tutelati dal Codice del Consumo entrato in vigore il 23 ottobre 2005, normato dal Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche. Circa il diritto di recesso, si rimanda all’art. 59 del Codice del Consumo che prevede espressamente l’esclusione del diritto di recesso per ripensamento dell’acquirente, in quanto l’oggetto della compravendita sono dei beni deteriorabili. Resta inteso che in caso l’acquirente ricevesse dei prodotti danneggiati o mal conservati è tenuto a contattare direttamente il VENDITORE per concordare un rimborso o un nuovo invio degli stessi prodotti, esonerando il proprietario del sito web da qualsiasi controversia in quanto non responsabile della compravendita avvenuta.

 

Termini e Condizioni dei Venditori-Produttori

  1. VENDITORI dichiarano di essere produttori ed in questo sito web vendogno assoggettati a VENDITORI professionali. Questi sono dotati di partita IVA per la produzione e vendita online e si assumono ogni responsabilità civile, fiscale e penale del loro operato e dei prodotti che inseriscono in vendita, oltre a dichiarazioni, descrizioni e quant’altro. Ogni modifica societaria e fiscale dovrà essere eseguita nel proprio pannello di controllo.
  2. I VENDITORI hanno la facoltà di scegliere il metodo di pagamento e spedizione più consono e rispondono personalmente di ogni trattativa di vendita con gli acquirenti ed esonerano il titolare del sito web da ogni problema burocratico, legale e fiscale.
  3. I VENDITORI riscuotono personalmente le somme derivanti alle vendite. Il titolare del sito web non è responsabile di eventuali somme non percepite, considerando che ciascun VENDITORE gestisce autonomamente il proprio negozio online ospitato su venditaprodottitipici.eu. Ogni VENDITORE ha libera ed autonoma facoltà di decidere come e quando essere pagato dall’acquirente secondo la propria politica aziendale.
  4. Il titolare del sito web  non è responsabile dei prodotti inseriti dai VENDITORI nella piattaforma, visto che questo sito web rappresenta una soluzione informatica che i VENDITORI gestistono in piena autonomia in tutte le sezioni, dall’account alla vendita, riscossione delle vendite, etc.
  5. Il titolare del sito web non vende alcun prodotto, offre solo l’opportunità ai VENDITORI di sviluppare un business online avendo progettato una piattaforma informatica adeguata all’utilizzo della vendita e messa a disposizione dei rispettivi produttori-venditori.
  6. Ogni articolo, immagine, descrizione immessa nel sito web è soggetta alla legge sul copyright, pertanto è di esclusiva responsabilità del VENDITORE tutto il contenuto che inserirà nel proprio account e nei prodotti inseriti in vendita. Il VENDITORE sceglie le proprie immagini, gli slogan, etc. rispettando il copyright di ciascuno ed esonera formalmente il titolare del sito da ogni eventuale richiesta da parte di utenti e rivendicatori di tale diritto.
  7. Le descrizioni dei prodotti presenti sul sito web vengono inserite ed aggiornate personalmente e direttamente dai VENDITORI, che assumono piena ed esclusiva responsabilità in ordine a quanto dichiarato, espressamente manlevando il titolare del sito web da ogni eventuale addebito, di qualsivoglia natura. Il titolare del sito web pertanto, non potendo garantire l’assenza di errori nella descrizione dei prodotti, non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali difformità e/o danni lamentati dal cliente.
  8. Ogni ordine si riterrà concluso dopo aver completato le varie fasi tecniche intermedie, fino alla spedizione dei prodotti ordinati dall’ACQUIRENTE.
  9. I VENDITORI sono esclusivamente responsabili di tutte le informazioni necessarie ed obbligatorie che devono essere inserite nelle singole pagine dei prodotti e nella descrizione aziendale. Inoltre dovranno rispettare la normativa vigente riguardo le informazioni obbligatorie da inserire inerenti alla vendita online, agli allergeni, alla composizione degli alimenti, relativa conservazione, etc., come previsto dal Reg. Eu. n.1169/2011 ed esonerano e manlevano il titolare del sito web da ogni eventuale problematica per l’inesattezza e/o mancanza di tali informazioni.
  10. Sono vietati prodotti che non siano strettamente attinenti con i Prodotti Tipici Italiani.
  11. I VENDITORI sono obbligati ad inviare al cliente la fattura o ricevuta d’acquisto insieme alla merce acquistata e/o anche mediante email.
  12. Non è possibile pubblicizzare la propria attività nei prodotti in vendita.
  13. I testi inseriti non devono essere copiati dai propri siti web e nemmeno da altri. La mera copia dal proprio sito web provoca una riduzione di visibilità ed anche se si ha la titolarità del copyright è necessario modificarne il testo. Come già sopra indicato la copia di contenuti non propri è una violazione del copyright. Il titolare del sito web non è tenuto alla verifica dei testi.
  14. I costi per l’utilizzo di uno spazio dedicato in questo sito web sono quelli descritti nelle Tariffe del sito.
  15. I costi di registrazione “una tantum” non comprendono eventuali costi pubblicitari o di sponsorizzazione, ma solo ed esclusivamente ad uno spazio web dove i VENDITORI possono inserire autonomamente i propri prodotti in vendita.
  16. Qualora un VENDITORE non rispetti le tariffe e/o i pagamenti previsti per la registrazione e presenza in questo sito web verrà immediatamente cancellato ed il titolare del sito inoltrerà una richiesta di recupero del credito addebitando ogni altro costo al Venditore, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Ogni utente sia VENDITORE che visitatore-acquirente approva e sottoscrive espressamente tutti gli articoli del presente documento fin dalla registrazione del proprio account.